Chiedere ed ottenere il rilascio di certificati anagrafici online

Puoi accedere a un servizio on-line per l’emissione di certificati anagrafici, senza recarti allo sportello.
Nel rispetto di quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 33solo dopo esserti autenticato con CNS, CIE o SPID, potrai richiedere l’emissione di certificati.

I certificati possono essere rilasciati in carta semplice o in bollo, in relazione all’uso al quale sono destinati.

Se richiedi l’emissione di un certificato in bollo devi:

  • prima acquistare un contrassegno (marca da bollo) dell’importo di 16,00 €
  • inserire il suo codice numerico composto da 14 cifre quando ti sarà richiesto dal sistema
  • una volta scaricato il certificato dovrai incollare il contrassegno esclusivamente sulla stampa del certificato e non potrai più usarlo per altri scopi.

ATTENZIONE: Il Comune conserva il duplicato informatico del certificato emesso, con l’indicazione del codice numerico indicato dal cittadino, per i tre anni successivi all’emissione per consentire all’Amministrazione finanziaria gli accertamenti previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642, art. 37.

Ultimo aggiornamento

9 Novembre 2021, 14:49